1000 Alberi

Aiutaci a ripiantare il verde di Vigevano
26 AGOSTO 2023

Un disastro. Una ferita aperta.

Il 26 Agosto 2023 per Vigevano non è stata una data come le altre. Una bomba d’acqua si è abbattuta sulla città, devastandola. Un quarto d’ora di nubifragio, record di velocità del vento (106 km/h, superiore ai 104 km/h raggiunti in Lombardia, in quota, nel 2022): per i cittadini di Vigevano, sabato 26 agosto si è trasformato in un incubo.

Tantissimi gli alberi caduti, anche sui veicoli parcheggiati, e pure su una Renault in transito, con l’automobilista miracolosamente illeso. All’ospedale alcuni pazienti sono stati spostati dal reparto di rianimazione, e per un certo tempo non si è potuto accedere al pronto soccorso.

Divelte alcune tombe nel cimitero. Danni si sono registrati a una tensostruttura. Tre famiglie sono rimaste bloccate per quasi 24 ore dentro casa per colpa di un albero caduto proprio davanti al loro cancello. Molte le interruzioni di corrente elettrica.

Del nubifragio hanno sofferto tutte le principali strutture sportive cittadine. Allo stadio alcuni alberi sono caduti. Divelto un telo del Pala Bonomi, la struttura è stata dichiarata inagibile. E al Pala Elachem ha piovuto dentro, allagando il campo d’allenamento, mentre un pezzo caduto dal tetto ha danneggiato il parquet. Anche piazza Ducale, una delle piazze più celebri d’Italia, non è rimasta immune, con danni al Castello e al Duomo.

La risposta della città è stata eccezionale. Il primo prodotto realizzato è stata una t-shirt, alla quale presto si sono uniti un gusto di gelato, un cocktail, una torta, i ravioli, la pizza, un hamburger e così via. I produttori locali hanno dato sfogo alla creatività e alla fantasia in nome della solidarietà.


Anche i negozianti “non produttori” hanno aderito all’iniziativa destinando una parte del ricavato dell’incasso di alcuni prodotti.

 

Aiutaci anche tu a realizzare il nostro obiettivo: 1000 alberi per la città di Vigevano. 1000 alberi per ripartire tutti insieme.

#1000alberi

Un progetto di solidarietà

Tutto nasce dai social. L’hastag #forzavigevano è iniziato a “girare” il giorno dopo in nubifragio, diventando ben presto virale. Da lì l’idea di un gruppo variegato di persone che ha iniziato ad “attivare il cervello” per capire come raccogliere fondi per aiutare la città, con l’obiettivo di ripiantumare 1000 alberi. 

In che modo? Coinvolgendo la città stessa, i suoi abitanti e le sue attività produttive. Realizzare una serie di prodotti #forzavigevano sui quali parte del ricavato fosse destinato al progetto #1000alberi.

Con il vostro contributo abbiamo già raccolto fondi per

0
ALBERI

Come posso contribuire?